Mannino Alice

Neuropsicologia

Profilo

Laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università di Padova, è neuropsicologa e psicoterapeuta. Ha maturato esperienza clinica nella valutazione e riabilitazione di Pazienti con Cerebrolesioni Acquisite, Malattie Neurodegenerative o Decadimento Cognitivo su base cerebrovascolare presso il Dipartimento di Scienze Riabilitative della Casa di Cura Privata del Policlinico a Milano.

Esperienza professionale

2025 – oggi: Co-trainer presso la Scuola di Psicoterapia Integrata a Milano.
2023 – oggi: Psicoterapeuta ad approccio integrato in studio privato a Milano, Busto Arsizio e online, rivolto ad adulti, adolescenti e coppie.
2020 –oggi: Neuropsicologa presso il Centro di Terapia Riabilitativa (CTR) a Como: valutazione neuropsicologica.
2024: Attività didattica presso l’Università degli Studi di Bergamo, sul tema "Attaccamento e strumenti diagnostici", all'interno della Winter/Spring School "Strumenti professionali di intervento psicologico".
2023 – 2024: Neuropsicologa presso Cantonilab a Milano: valutazione e riabilitazione neuropsicologica.
2019 – 2022: Psicologa e Neuropsicologa presso il Centro Medico Azimut a Milano: colloqui di supporto psicologico e attività di valutazione e riabilitazione neuropsicologica.
2021: Attività didattica presso ASST Monza e Brianza, Workshop: La stimolazione cognitiva attraverso gli strumenti tecnologici.
2018 – 2022: Neuropsicologa presso il Dipartimento di Neuroscienze Riabilitative di Casa di Cura Privata del Policlinico di Milano: valutazione neuropsicologica in Pazienti affetti da Cerebrolesione acquisita, Malattie Neurodegenerative o Decadimento Cognitivo su base cerebrovascolare; partecipazione a progetti di ricerca di ambito neuropsicologico.
2017 – 2018: Neuropsicologa in collaborazione con il Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale Borgo Roma di Verona: valutazione neuropsicologica in Pazienti affetti da Sclerosi Multipla e partecipazione a progetti di ricerca con finalità diagnostiche e valutative.
2016 – 2017: Psicologa presso il Servizio di Neuropsicologia Clinica di Casa di Cura Privata del Policlinico di Milano.

Formazione

2024: Workshop Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR livello II, presso l’Associazione EMDR Italia.
2018 – 2022: Specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Integrata di Bergamo.
2022: Workshop introduttivo Attachment-Based Family Therapy (ABFT), presso Drexel University (Philadelphia) e Scuola di Psicoterapia Integrata.
2024: Workshop Eye Movement Desensitization and Reprocessing - EMDR livello I, presso l’Associazione EMDR Italia.
2021: Qualifica di Neuropsicologa presso Ordine degli Psicologi della Lombardia.
2019 – 2022: Tirocinio di specializzazione in Psicoterapia presso il Servizio di Urgenza Psicologica, Limen Onlus, Milano.
2019 – 2022: Tirocinio di specializzazione in Psicoterapia presso l’Istituto Auxologico Italiano, Milano.
2019: Worhskop Visceral Minds presso Bangor University, Galles, UK: focus sulla neuroanatomia.
2016: Master in Afasiologia presso SLOP e Casa di Cura Privata del Policlinico, Pavia e Milano.
2015 – 2016: Tirocinio professionalizzante, presso Casa di Cura del Policlinico di Milano.
2012 – 2014: Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università degli Studi di Padova.
2009 – 2012: Laurea Triennale in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche presso l’Università degli Studi di Padova.