Pellegrino Giulia M.

Pneumologia

Profilo

Laureatasi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova, ha conseguito la Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Milano. Ha svolto attività ospedaliera presso la U.O. di Malattie Respiratorie dell’Ospedale San Paolo a Milano e nel reparto di Terapia Intensiva della Loyola University a Chicago, acquisendo esperienza clinica nel campo dello studio della funzionalità respiratoria e competenza nelle tecniche di imaging ecografico e di ventilazione assistita.

Esperienza professionale

2015 – oggi: Consulente Pneumologa presso il Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative, Casa di Cura Igea (già C.C. del Policlinico), Milano.
2016 - 2017: Research Fellow frequentante la Terapia Intensiva della Loyola University di Chicago, acquisendo le tecniche di ventilazione invasiva e non-invasiva su pazienti con insufficienza respiratoria.
2014 – 2017: Medico Specializzando in Pneumologia nell’Ospedale Universitario San Paolo, Università degli Studi di Milano.

Formazione

2017 - 2021: Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Milano.
2017: Specializzazione con lode in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Milano (A.O.U. San Paolo).
2017: ERS Summer School in Pediatric Respiratory Medicine a Barcellona.
2016 – 2017: Research Fellowship presso la Loyola University, Chicago, U.S.A.
2015 Corso di formazione in ultrasonologia della SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia).
2010: Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova.
2007: Summer Studentship presso i Meakins-Christie Laboratories, McGill University, Montreal, Canada: studi di biologia molecolare su modelli animali di asma bronchiale.